Elena Micheli è campionessa del mondo di pentathlon moderno 2022

Inpresa storica dell'azzurra che riporta in Italia il titolo che mancava da 17 anni quando lo vinse Claudia Corsini, che poi è stata l'unica altra atleta azzurra ad aver vinto il titolo mondiale (nel 2005). La Micheli, del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, ha dominato dall'inizio la competizione e si è messa alle spalle l’ungherese Michelle Gulyas, argento, e l’atleta turca Ilke Ozyuksel salita sul terzo gradino del podio.

Fabrizio d'Andrea (ph. credit FIPM)

(01/08/2022) L'Italia torna vincente anche nel pentathlon moderno, come ai bei tempi negli anni '80 quando i nostri portacolori guidati da Daniele Masala vincevano medaglie e titoli olimpici e mondiali a go go, come se piovesse (ormai un modo di dire da cambiare dopo l'estate più torrida degli ultimi decenni che ha prodotto una siccità allarmante per il nostro paese, me ne rendo conto).

Dunque ad Alessandria d’Egitto Elena Micheli compie una autentica impresa è diventa campionessa del mondo dominando le cinque prove (Nuoto, tiro con la pistola, prove a cavallo, scherma e corsa) della rassegna iridata in corso di svolgimento ad Alessandria D’Egitto.

L'azzurra, atleta del Centro Sportivo Carabinieri, entra nella storia di questo sport meraviglioso, Elena già argento iridato nel 2019 e due volte sul podio in World Cup in questa stagione (prima al Cairo e seconda a Budapest) ha centrato l’impresa 17 anni dopo Claudia Corsini, unica altra atleta azzurra ad aver vinto il titolo mondiale nel 2005. Alle spalle della Micheli, protagonista assoluta dell’intera finale, ha chiuso l’ungherese Michelle Gulyas, bronzo all’atleta turca Ilke Ozyuksel.

Sono felicissima di questo risultato, il mio primo titolo Mondiale – ha commentato la neo campionessa del mondo – L’Egitto sembra essere un posto fortunato per me per gareggiare, dopo la vittoria al Cairo in World Cup. Sono contenta perché con il mio staff abbiamo lavorato tutto l’anno molto duramente per ottenere questo ed esserci riuscita è un sogno. Devo tutto a loro, sono contentissima. Grazie davvero, e grazie per tutto il supporto ricevuto qui dallo staff federale. Grazie a tutti i tecnici che mi seguono tutti i giorni, mi supportano e sopportano!”.

Sono estremamente contento di questa medaglia d’oro che mancava da 17 anni. Estremamente contento per Elena, perché se lo merita per tutto il lavoro che fa, per la sua serietà e professionalità, e se lo merita in questa occasione per la gara che ha fatto. – ha commentato il Direttore Tecnico azzurro Andrea Valentini – È un oro che fa bene a tutto il pentathlon italiano, dà morale a tutti noi addetti ai lavori e ci riporta in alto nelle gerarchie internazionali. Ci tento a fare i complimenti allo staff personale di Elena che ha svolto un ottimo lavoro”.

“Fantastica Elena Micheli! È la seconda italiana a diventare campionessa del Mondo, 17 anni dopo Claudia Corsini. Fantastica la sua storia, fantastica la sua parabola grandiosa, eccezionale, non ci sono aggettivi per descrivere un’impresa del genere – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner. – Elena Micheli entra nella storia dello sport del nostro Paese e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno torna a vincere un titolo mondiale dopo tanti, troppi (ndr) anni. Quando lo staff tecnico e tutte le figure professionali di una Federazione lavorano in sinergia per garantire agli atleti di esprimersi al più alto livello, questo premia e in questo caso porta a risultati sperati ma sempre difficili da ottenere, e che quando si raggiungono sono veramente la ciliegina sulla torta di un percorso eccezionale“.

L’Italia femminile ha chiuso al quinto posto nella classifica a squadre, vinta dalla Gran Bretagna. A trionfare, invece, nella finale maschile il britannico, campione olimpico a Tokyo, Joseph Choong. Argento per l’egiziano Mohamed Elgendy, bronzo all’ungherese Balazs Szep. L’oro a squadre è stato vinto dalla Francia, davanti a Ungheria e Germania. Oggi si chiude la rassegna iridata con la staffetta mista. Le speranze per l’Italia sono riposte nella coppia formata da Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Francesca Tognetti (Carabinieri).

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)