L'Italvolley femminile epica, 3-0 al Brasile e vince la Nations League

L'estate 2022 si conclude nel migliore dei modi per la pallavolo femminile italiana, straordinarie le ragazze del CT Mazzanti che in finale rifilano un perentorio 3-0 alle brasiliane (mai battute prima) e conquistano per la prima volta la Nations League. Paola Egonu è stata premiata come miglior giocatrice del torneo, Caterina Bosetti miglior schiacciatrice (insieme alla brasiliana Gabi), Moki De Gennaro miglior libero del torneo e Alessia Orro miglior palleggiatrice. 

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (ph. credit https://www.federvolley.it/)

(31/07/2022) Le ragazze terribili di Mazzanti firmano un'altra grande impresa della loro carriera, battono per la prima volta il Brasile e conquistano quel trofeo che mancava nella bacheca azzurra: la Nations League 2022.

In tutto il torneo le azzurre sono state praticamente perfette, motivazioni a 100 e la voglia di far vedere che il flop olimpico (Tokyo 2021) è stato ampiamente superato ha portato la nazionale italiana a giocare una pallavolo di primissimo livello e per le avversarie (anche le pluridecorate brasiliane) non c'è stato nulla da fare.

La fase finale del torneo si è giocata ad Ankara, per chi non segue il volley voglio spiegare che questa competizione è istituita solamente nel 2018 e da quell'anno ha vissuto una egemonia assoluta di una unica nazionale, quella degli Stati Uniti, ad eccezione del 2020, quando l'evento non si svolse a causa del Covid. Un torneo che ha preso il posto del Grand Prix, altra competizione in cui la nostra nazionale non era mai riuscita a conquistare il trofeo.

Come anticipato la finale è filata via senza storia tanta è stata la superiorità del sestetto azzurro sul parquet ma ha fatto ipressione l'esultanza che si è scatenata dopo che le nostre portacolori hanno murato la Gabi e conquistato il punto della vittoria: l'entusiasmo coinvolgente delle azzurre tra abbracci, sorrisi e lacrime per l'emozione di aver ottenuto un risultato mai messo in discussione, con l'incubo ancora una volta di cadere però nel tabù di non riuscire a vincere il torneo.

Certo come sempre accade in tutti gli sport di squadra il fuoriclasse da solo non può far vincere un torneo e anche in questo caso oltre alle performance incredibili di Paola Egonu (che in ogni partita ha messo a referto dai 25 ai 30 punti) abbiamo assistito a prestazioni di assoluto valore dalle altre ragazze, tanto è vero che Caterina Bosetti è stata premiata come miglior schiacciatrice (insieme alla brasiliana Gabi), Moki De Gennaro miglior libero del torneo e Alessia Orro miglior palleggiatrice di questa Nations League 2022.

Ora c'è stato lo sciogliete le righe e per le "nostre" è tempo di mare, riposo e divertimento, la pausa durerà fino ai primi di settembre quando sarà tempo di tornare in palestra per affrontare la dura preparazione alla statione 2022/2023.

La squadra. Alessia Orro, Paola Egonu, Miryam Sylla, Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Anna Danesi, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Ofelia Malinov, Alessia Gennari, Eleonora Fersino, Sara Bonifacio, Marina Lubian e Sylvia Nwakalor . CT Davide Mazzanti

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)