Europei 2022, l'Italia della scherma è Campione d'Europa (14 medaglie)

Gli azzurri tornano da Antalya (Turchia) carichi di gloria), quattro ori, sette argenti e tre bronzi sono il bottino della spedizione guidata da Stefano Cerioni, il nuovo CT della nazionale che dopo le delusioni olimpiche di Tokyo 2021 ha impostato il nuovo corso che porterà questa squadra a Parigi 2024. Ma la stagione non è finita, dal 15 al 23 luglio la squadra sarà impegnata ai Mondiali di Il Cairo.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (ph. Credit https://www.federscherma.it/ e Team Bizzi)

(28/06/2022) Cala il sipario sugli Europei di scherma che si sono disputati ad Antalya in Turchia, sulle pedane dell'Antalya Spor Salonu gli azzurri hanno riportato la scherma azzurra ai fasti che merita, cioé al top level della scherma internazionale. E la cosa non era scontata dopo le prove non belle (diciamo così) che abbiamo visto alle olimpiadi di Tokyo dell'agosto scorso.

L'Italia ha vinto 14 medaglie (4 ori, 7 argenti e 3 bronzi) ha finito la competizione continentale al primo posto nel medagliere: quindi i nostri portacolori sono Campioni d'Europa e va detto che del bottino di medaglie cinque sono state conquistate nelle gare a squadre che sono quelle che danno la dimensione della forza del movimento. Ebbene si, possiamo dire che il vento è cambiato e che il nuovo corso iniziato con l'avvento del Commissario Tecnico Stefano Cerioni ha già dato i primi frutti perché dietro i successi di una squadra ci sono gli atleti, ovviamente, ma soprattutto c'è un grande staff che lavora con passione e dedizione.

Le medaglie. In Turchia sono stati conquistati quattro ori con il fiorettista Daniele Garozzo, le squadre di fioretto femminile e maschile e quella di spada maschile), sette argenti (con Arianna Errigo nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola, Rossella Fiamingo nella spada, Tommaso Marini nel fioretto, Rossella Gregorio nella sciabola, le squadra delle spadiste e delle sciabolatrici) e tre bronzi (Alice Volpi nel fioretto femminile, la spadista Mara Navarria e il fiorettista Giorgio Avola).

Ora ci sono i Mondiali in Egitto. la stagione 2022 è tutt'altro che finita, ora la scherma italiana fa rotta verso i Campionati del Mondo 2022 che si disputeranno al Cairo. Sono 25 in tutto gli atleti azzurri convocati dai responsabili d’arma Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada che rappresenteranno il Tricolore nella kermesse iridata in programma dal 15 al 23 luglio.

L’Italia al Mondiale del Cairo presenterà quattro atleti per ciascuna specialità, che parteciperanno sia alle gare individuali che a quelle a squadre, con una riserva in patria e una sola eccezione, anche in questo caso come avvenuto ad Antalya, nel fioretto maschile dove ci sarà una staffetta: soltanto per l’individuale, infatti, il CT Stefano Cerioni ha scelto Giorgio Avola, medaglia di bronzo ai recenti Europei, mentre il quarto tiratore nella prova a squadre sarà Guillaume Bianchi, a completare il team che quest’anno è salito per ben tre volte sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo prima di laurearsi campione d’Europa sulle pedane turche.

Per l’Italia, che nell’ultimo Mondiale disputato tre anni fa - quello di Budapest 2019 - chiuse con ben 8 medaglie ma senza l’oro (arrivarono un argento e sette bronzi), tanta voglia di cavalcare l’onda degli Europei sul palcoscenico più importante della stagione internazionale.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)